acquisto Prima Casa

L’acquisto di una prima casa è un’esperienza importante ed emozionante. Per alcuni può significare affermare la propria indipendenza, per altri rappresenta la speranza nel futuro della propria famiglia. 

Per questo motivo, è fondamentale essere sicuri di ciò che si sta acquistando e delle spese obbligatorie che si dovranno sostenere.

Partiamo dal principio.

Con l’espressione Prima Casa si intende il principale immobile ad uso abitativo in cui il proprietario dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Questa casa non deve essere di lusso e può essere l’unica proprietà del contribuente presso il Comune in cui è registrato. Questi requisiti, possono essere soddisfatti entro e non oltre i 18 mesi dal rogito.

Grazie ad una consulenza finanziaria pre-acquisto, sarà possibile conoscere il budget di investimento di cui disporre per la propria Prima Casa. Si terrà conto non solo della tipologia di costruzione (ristrutturato o da ristrutturare) ma anche degli incentivi e delle agevolazioni fiscali concesse dallo stato. 

Tutte le caratteristiche che un immobile deve avere per poter usufruire delle agevolazioni per la Prima Casa.

Grazie alle agevolazioni per la Prima Casa, sono ridotte sia l’imposta di registro, se si acquista da un privato, sia l’Iva, se si acquista da un’impresa. Inoltre, non sono dovuti imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari.

Ma solo gli immobili che presentano determinate caratteristiche possono ottenere i sopracitati benefici:

  • L’immobile che si acquista appartiene a determinate categorie catastali: A/2 (abitazioni di tipo civile); A/3 (abitazioni di tipo economico); A/4 (abitazioni di tipo popolare); A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare); A/6 (abitazioni di tipo rurale); A/7 (abitazioni in villini); A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi). 
  • il fabbricato si trova nel comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora;
  • l’acquirente rispetta determinati requisiti: non essere titolare di un altro immobile nello stesso comune e non essere titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Bonus Prima Casa under 36

Inoltre, con la Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus Prima Casa per gli under 36, la cui validità è stata prorogata al 31 dicembre 2022. Potranno usufruirne coloro che possiedono un ISEE inferiore ai 40.000 euro.

Ora che sei a conoscenza di tutte le spese relative ad una compravendita, il tuo percorso sarà a rischi zero. Siamo a tua disposizione per aiutarti in questa nuova avventura.

Category
Tags

Comments are closed